domenica 25 settembre 2011

La Domanda Intelligente


Nel corso della vita capita di lasciarsi andare e di seguire l'onda, immersi in un dedalo di pensieri che lambiscono, appena, il cuore. Lo sguardo assente e impenetrabile, tutto intorno è silenzio, "ognuno perso dentro i fatti suoi". Mille domande a spronarci e scuoterci, ma nessuna di esse tanto incisiva da riuscire nell'intento. Poi, un giorno, arriva la domanda "intelligente", due semplici parole che riecheggiano dentro di noi, come onde che si infrangono: "sei felice?".
Ci fermiamo, un istante, ad ascoltare i battiti del cuore, lo sentiamo di nuovo palpitare.
Davanti ai nostri occhi si spalanca quella finestra chiusa da tempo: la finestra sul mondo, e la vita riprende il suo corso.
Quelle due semplici parole, racchiudono la consapevolezza che la felicità non sempre è dentro di noi, talvolta ci attende in qualche angolo misterioso della nostra esistenza. Basta solo cercarla!

6 commenti:

  1. La parola felicità è come la parola fede credere, credere in qualcosa che non abbiamo avuto mai modo di vedere.... eppure ci affidiamo ci crediamo ...per me la felicità è stare bene avere sempre grande capacità di amare forza di andare avanti nonostante quello che la vita ci riserva, sentirsi vivi e avere la fortuna di godere le cose belle che ci dona la vita.. la domanda intelligente che mi pongo è: sarò mai più felice di così?

    RispondiElimina
  2. Cara amico/a, mi piace il significato che hai dato alla felicità.
    Se già ora sperimenti una tale felicità, meglio non chiedere oltre alla vita!! Non credi? Vivere, credo, voglia dire proprio ciò che ti domandi tu e farlo giornalmente: sarò mai più felice di così?
    Te lo auguro di cuore, chiunque tu sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Assuntina ...sicuramente ci sarebbero altre cose che potrebbero dare felicità oltre a quello che già abbiamo, io mi auguro e lo auguro a tutti !!!!di scoprirlo giorno per giorno nelle piccole cose che ci capitano ,sempre belle (spero),quindi a questo commento al quanto difficile mi dò una risposta sì!! si può essere più felici di così ,se solo non chiediamo la luna ...solo il tempo potrà dircelo bacini.

      Elimina
    2. Carissima,
      cerchiamo, come dici tu, di scoprire ogni giorno ciò che ci dà felicità.
      Ma io voglio la luna eh!!!
      Ti abbraccio

      Elimina
    3. La luna?????? la voglio anche io auguri!!!!!!! auguriiiiiiiiii Assuntina.

      Elimina
  3. Bè, allora prenderemo quella piena, così potremo dividerla senza problemi!!
    Baciiiii, Assuntina.

    RispondiElimina