lunedì 26 settembre 2011

Le melanzane di zia Pina


Se hai poco tempo e ci tieni alla linea, ecco una ricettina facile e gustosa, datami dalla zia di mio marito, di nome Pina!
Per 2 persone occorrono due melanzane medie.
Tagliare a fettine non troppo spesse le melanzane, bagnarle nell'acqua e panarle (ancora bagnate!) nel pangrattato al quale avrete unito un pizzico di sale.
Disporle su una teglia bassa ricoperta di carta da forno leggermente oliata. Mettere un filo di olio sopra e infornare.
Son pronte quando si dorano (180° circa). Attenti a non farle seccare troppo!!
Una volta sfornate potete gustarle così, come contorno, oppure farne una parmigiana nel più classico dei modi: a strati con un sughetto leggero, mozzarella e prosciutto cotto. Unica differenza: le melanzane non sono fritte e panate con uova etc.
Il nostro fegato ringrazia.

2 commenti:

  1. Ottima la tua ricettina! Ho preparato per cena una parmigiana con le melanzane come da te consigliato e mio marito, dal palato difficile, dopo averla mangiata, non faceva altro che farmi i suoi complimenti. Grazie ancora e continua a inviare altre ricettine facili e soprattutto ottime da gustare. Ciao

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta non l'avevo mai sentita. Ho fatto la parmigiana con le melanzane grigliate ma così no. Proverò, così potrò mangiarne anche io, che sono sempre a dieta. Sono Maria, basilico

    RispondiElimina