lunedì 16 gennaio 2012

Ciambelline al vino rosso

Ciambelline al vino rosso


Entrando nei panifici, capita sovente di imbattersi in tante prelibatezze.
Una di queste, almeno dalle mie parti,  sono i biscotti al vino rosso, ornati di qualche mandorla.
Ho domandato la ricetta al "mio fornaio" e ve la dono. Certo, non so se abbia mentito tenendo per sè qualche trucchetto. Sta di fatto che ogni volta che li faccio, vanno a ruba.
Ecco a voi il procedimento delle mie ciambelline:


in una ciotola versate un bicchiere (circa 200 ml) di vino rosso di buona qualità, mezzo bicchiere di zucchero semolato, mezzo bicchiere di olio di oliva (o un pò di più se di mais), farina 00 quanta ne raccoglie. Infine, un cucchiaino di lievito per dolci. Impastare, formare il panetto e lasciarlo riposare  per un pò. Formate, poi,  delle ciambelline o treccine, passarle nello zucchero (meglio se di canna) e ornare con qualche mandorla. Disporle su un foglio di carta da forno(senza ungere) su una placca. Infornare a 180° per 15 minuti circa. 
Ps. la temperatura e il tempo da me indicati si riferiscono al "fornetto" elettrico ma, mi suggeriscono alcune amiche, nel forno classico occorre meno tempo!!
Ad ogni modo, non fatele colorire troppo!
N.B. Le ciambelline della foto sono quelle da me realizzate

Buon appetito.

2 commenti:

  1. Che buoni, li immagino accompagnati da un buon...vinello sabino.
    Ciao. Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul vinello hai pienamente ragione, ma per questioni geografiche, li accompagnerei con un buon vinello salentino!! Non me ne voglia il caro Orazio (poeta latino, NdA).
      Ciao cara

      Elimina