domenica 24 novembre 2013

Crostata della Domenica

Cari amici, quella di oggi  è l'ultima ricetta della settimana.
Tra qualche giorno, infatti, troverete un mio post molto meno "saporito", ma più sentimentale.
Dopo tanto tempo è stato il mio cuore ad essere ispirato e non la mia "gola"...




Che Domenica sarebbe senza un buon dolce? Quella che
vi propongo oggi è una crostata diversa, morbida e buona.
Meglio prepararla il giorno prima e sentirete la differenza! Io, complice il cattivo tempo, l'ho preparata ieri sera.
La ricetta originale, che ho trovato su un bel blog di cucina che seguo da un pò, e che troverete QUI,  prevedeva la nutella, ma io ho utilizzato marmellata di albicocche e il successo  non si è fatto attendere!!
La base di pasta frolla è molto simile alle altre, cambia solo l'aggiunta della panna liquida fresca o crema di latte, per intenderci.

Ingredienti per la frolla

400/500 g.di farina 00
100 ml di panna fresca liquida
2 uova intere medie
150 g di zucchero semolato
100 g di burro/margarina morbido a pezzetti
1 lievito per dolci (io ne ho utilizzato metà dose)
Farcia
1 vasetto di nutella o  di marmellata a piacere
poco latte per spennellare
Fine cottura
zucchero a velo per decorare

Procedimento

Mescolate il lievito alla farina, fate la classica fontana e metteteci dentro tutti gli ingredienti.
Formate il panetto( non necessita di riposo), stendetelo su una teglia imburrata,  se di quelle a cerniera; su carta da forno, se usate una teglia classica.
Cospargetela con la farcia desiderata, applicate sopra le classiche striscioline di pasta frolla e spennellatele con poco latte.
Mettete in forno già caldo a 160/180°, per 20/ 25 minuti (deve risultare dorata).
Una volta raffreddata spolverizzarla con  zucchero a velo.
Buon appetito a tutti i golosi







3 commenti:

  1. Cara Marta,
    mi hai fatto commuovere. Vorrei che tu mi sentissi sempre accanto con il pensiero.
    Un forte abbraccio.Claudia
    A proposito, sto andando a fare la tua crostata. Ti farò sapere.

    RispondiElimina
  2. Claudiettaaaa!!Grazie,ma ti sei commossa per la mia crostata?!
    Scherzo,so a cosa alludi!.
    Dai su che il prossimo trasferimento lo faremo insieme.
    Baci e fammi sapere della crostata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marta,
      la crostata ha un aspetto molto invitante ed un profumo delizioso...
      L' assaggeremo domani, però, a pranzo abbiamo esagerato con i dolci
      Ti farò sapere sicuramente cose buone.
      Un abbraccio. Claudia

      Elimina