giovedì 16 gennaio 2014

Polpette di tonno e patate


Oggi vi propongo una "chicca" della mia "cucina": deliziose polpette di tonno che ho imparato a fare alcuni anni fa, sfogliando un ricettario, e "alleggerendo" un pò la ricetta originale!
Ormai vanno a ruba, oltre che a casa mia, anche sulle tavole delle mie amiche! Esistono vari modi per realizzare le polpette di tonno, ma questa ricetta è particolarmente gustosa. 
Gli ingredienti che seguono sono per 4 persone.

Ingredienti per 6/8 polpette

  • 225 g di patate a dadini (circa 2 patate medie)
  • 2 scatolette di tonno sott'olio (sgocciolato) da 200 g
  • prezzemolo tritato
  • aglio sminuzzato
  • timo e scorza di limone grattugiata (facoltativo)
  • grana o parmigiano (se graditi)
Preparazione
Tagliate le patate a dadini e lessatele in acqua salata per 15-20 minuti, finchè risulteranno tenere.
A questo punto, schiacciatele e unite il tonno sgocciolato, l'aglio a pezzetti e il prezzemolo; la scorza di limone, il timo e
il formaggio (se vi piacciono). Regolate di sale.
Formate con il composto 6-8 polpette ( meglio se tipo hamburger). Preparate tre ciotole: una di farina, una con uovo sbattuto, una di pan grattato. A catena, passate le singole polpette nell'ordine: farina, uovo, pan grattato (come per per la panatura classica). 

Prima della cottura

Fatele riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, potrete friggerle in abbondante olio di arachide oppure, come faccio io, cuocerle per 20/25  minuti in forno a 180°, mettendole su carta forno con un pò di olio sopra. Una volta cotte, potrete gustarle in due modi: ripassandole in un  sughetto leggero da voi preferito, oppure al naturale, con una bella insalata. Io alterno le due modalità.

L' idea in più: di dimensioni più piccole e disposte su un letto di foglie di insalata, faranno un figurone ad un buffet o cena tra amici. E se ricoperte di un ciuffetto di maionese? Bè ...irresistibili, Parbleu!
A voi l'ardua sentenza...

Dopo la cottura


11 commenti:

  1. Le farò prossimamente.
    Sicuramente al forno.
    A presto.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok! Non te ne pentirai!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Cara Marta,
      ho mangiato le polpette di tonno. Semplicemente squisite!!!
      A proposito, fritte.
      Grazie per le tue ricette buone.
      Un abbraccio.
      Claudia

      Elimina
    4. Fritte?!Non ci posso credere...
      Sono buone anche al forno.Mi fa piacere che ti siano piaciute mia cara.A presto

      Elimina
  2. Proverò anche io!chiara

    RispondiElimina
  3. Chiaraaaa!! Benvenuta mia cara.
    Fammi sapere delle tue...polpette!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. EVVIVA CHIARA!!!!
    A presto.
    Claudia.

    RispondiElimina
  5. Stasera ti fischieranno le orecchie perchè farò le polpette di Marta buooooneee!!! susi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivooooo subito mia cara!! Buone davvero.Le farò domani.
      Alla prossima...polpetta!

      Elimina