martedì 18 marzo 2014

Bon ton a tavola

Oggi, per me e per voi, sono andata a lezione di galateo a tavola.
Sì, cari amici, non amo tanto il  "mangiare", il susseguirsi, cioè, di svariate pietanze quanto, piuttosto, "stare a tavola" e magari seduta a una bella tavola imbandita: apparecchiata con gusto, "calore" e raffinatezza (senza esagerare eh!!). Penso sia un gesto di cortesia, ma anche di accoglienza verso i nostri ospiti. Non c'è bisogno del "servizio buono" e delle tovaglie di pizzo e merletti, per far sentire gli ospiti avvolti in un caldo abbraccio. Personalmente, non
disdegno gli "accessori" in plastica di buona qualità, usa e getta. L'importante è che siano "coordinati" e di buon gusto! Bando alle ciance e veniamo al dunque: girando in rete, tra vari siti, ve ne propongo uno dove spiega bene come apparecchiare (ordine, disposizione dei piatti etc) sia la tavola informale ( per amici e parenti)
Tavola formale
sia quella formale, "importante" (per questa, io, opterei per il ristorante!!).
Tavola importante

Quindi, venite con me, cliccando QUI .
Infine, come non parlare di un rito irrinunciabile, almeno per me, a fine pasto: il caffè!

A tazzulella e caffè!
Mi definisco, ironicamente, una "caffèinomane" (non è una parolaccia!) e alla fine di un pranzo o di una cena lo attendo con ansia e con l'acquolina in bocca... e, perchè no, lo servo anche con piacere...
Volete sapere come servirlo, per poter essere delle perfette padrone di casa?
Ecco, a queste e altre domande, troverete QUI le vostre risposte.
Sono stata brava? Allora vi dico..





6 commenti:

  1. Bravissima, grazie. Davvero utile. Ho sbirciato i due siti che hai indicato, ma mi basta guardare i disegni che hai postato tu. Come sempre, sai riassumere le cose principali.
    Ciao.
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Oh, grazie a te. Sai, le cose che piacciono a me, penso che possano interessare anche voi e quindi...mi do da fare!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. belloooooooo!!!!! amo anche io la bella tavola e condivido tutto ciò che hai descritto , quando apparecchierò una tavola più formale guarderò il tuo blog.S
    usanna.

    RispondiElimina
  4. Bè meglio guardare i blog che ho indicato.Basta fare clik e ti si apre un mondo...Baci mia cara

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho visitato il blog sul "caffè", il mio vizietto insieme alla sigaretta!! Davvero interessante
    Grazie
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla.E' anche il mio vizietto!Ehehe

      Elimina