martedì 10 giugno 2014

Cupcakes soffici senza burro

Carissimi amici, lo so che vi sto trascurando non preparandovi qualcosa di buono, ma prima l'allergia e ora il caldo, proprio non riesco a dedicarmi alla cucina... Non so come facciano le mie "amiche" food blogger a pubblicare ogni giorno tante prelibatezze per il nostro palato. Io, invece, solo ieri sono riuscita a realizzare i dolcetti che vi propongo. Inizialmente pensavo di aver fatto dei "muffins", ma documentandomi in rete ho scoperto che quelli fatti da me sono "cupcakes".

La differenza è presto spiegata: i muffin prevedono un impasto più"pesante", dal momento che non ci sono uova e burro per
  alleggerire e rendere spumoso il composto, mentre i "cupcakes"   non sono altro che tortine, cotte però negli stampini (pirottini) dei muffin.
  
Pirottino di carta

Infatti, la sottoscritta, non ha fatto altro che preparare la base della sua torta preferita, se la vuoi copiare clicca Qui, senza burro, ma olio e ha poi suddiviso il composto negli appositi pirottini di carta, che NON vanno nè imburrati nè infarinati, già deposti nella teglia per muffin!
Teglia per muffin
Infornati come di consueto e voilà il gioco è fatto. Ovviamente potete sbizzarrirvi con la fantasia, mettendo, dopo il primo strato di composto (circa una cucchiata), un cucchiaino di marmellata, crema, o nutella, ricoprendo, infine, ogni tortina con il rimanente composto (in totale per 3/4).
Alla prossima ricetta...

2 commenti:

  1. Carinissimi e, suppongo, gustosissimi!
    Ma sai che mi manca la teglia per muffin...?
    Provvederò!
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, da quanto tempo!! La teglia qui sotto casa mia (negozio detersivi etc), circa 3 euro!! Anzi, dovrò prenderne un'altra! Provali perchè son belli e buoni, oltre che facili. Baci

      Elimina