martedì 7 luglio 2015

Torta compleanno

Mi piacciono i dolci, ma non il "dolce stucchevole". Adoro le torte semplici, da forno, ma non quelle elaborate di pasticceria e così via...Stavolta, però, ho voluto mettermi alla prova con una torta fatta da me a due strati, adatta benissimo per una festa di compleanno (il mio è a ottobre!).

Sarò breve nella descrizione perchè credo che siate tutti molto esperti in cucina. Unica cosa che vi dirò è che, come base, ho utilizzato una torta che si presta a varie preparazioni, detta appunto "torta millemodi". Uno spettacolo tanto era alta!

Veniamo al dunque.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm (io 22)

  • 4 uova intere
  • 250 g di zucchero (180 g se intendete farcirla)
  • 200 ml di latte
  • 125 ml di olio di semi
  • 350 g di farina 00
  • 1 lievito per dolci
Per la preparazione seguite il procedimento classico.

Farcia
  • crema pasticciera al cioccolato bianco, meglio prepararla il giorno prima
  • crema chantilly (crema con aggiunta di panna montata)
  • panna montata per decorare
Bagna: rum, alleggerito con poca acqua e zucchero

Procedimento: ho diviso la torta in tre parti e ho riempito i due ripiani con le due creme. Ho messo su l'ultimo disco di torta e l'ho ricoperto con panna montata. Lasciate in frigo per qualche ora prima di servire (io nel congelatore!).

Il consiglio in più: potreste riempirla con uno strato di crema al cioccolato o uno di nutella...gnam gnam

4 commenti:

  1. Ciao e grazie per essere passata da queste parti! Ti aspetto con nuove ricette nel tuo blog

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa torta mille modi. Si scoprono sempre ricette nuove, belle e interessanti.
    Chissà quante volte cambierai idea da qui a ottobre per la tua torta di compleanno, ma questo è sicuramente un buon inizio verso la scelta.

    RispondiElimina
  3. Grazie. Ti consiglio anche di provare, qui sul mio blog, la torta "legeresse" e quella "al latte caldo". Due bontà! A presto e benvenuta cara

    RispondiElimina