martedì 21 luglio 2015

Torta di ricotta alla cannella senza burro e olio




Ciao! Non potevo certo andare in vacanza senza lasciarvi una ricetta buona, golosa e leggera: la torta di ricotta.



L'idea mi è venuta leggendo qua e là tra i miei blog preferiti , ma poi sulla mia enciclopedia di cucina ho scoperto
questo dolce. La versione originale prevede lo zafferano, ma ho sbagliato bustina e così mi son ritrovata con la cannella!! Poco male, il successo è assicurato lo stesso.
Andiamo alla ricetta originale, tra parentesi le mie modifiche.


Ingredienti per 6 persone (tortiera da 22 cm)
  • 3 uova
  • 300 g di ricotta romana (vaccina per intenderci)
  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero semolato (io 200)
  • 5 g di zafferano (io cannella in polvere)
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • scorza grattugiata di un'arancia biologica
  • 1 bustina di lievito per dolci
Per la guarnizione
cacao e zucchero a velo alternati
Preparazione
Innanzi tutto separate i tuorli dagli albumi e conservate questi ultimi in frigo fino al momento del loro utilizzo.
Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lo zafferano (o la cannella) e amalgamate fino a ottenere una crema omogenea, aiutandovi con lo sbattitore elettrico. Unite la farina, il lievito, i tuorli e le scorze grattugiate, sempre mescolando, ma a mano con una frusta o un cucchiaio di legno. Unite, infine, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale ( o qualche goccia di limone).
Distribuite il composto in una tortiera imburrata e infarinata e lasciate cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (posizione centrale del forno). 
Una volta sfornata, fatela raffreddare e guarnitela a piacere (io ho utilizzato il disco di cartone per decorare).
Da provare e senza troppi sensi di colpa con la bilancia!!
Alla prossima ricetta dopo le meritate vacanze!!

4 commenti:

  1. Uhm che buona! certo lo zafferano gli avrebbe dato il colore giallo. da provare. ciao. loredana

    RispondiElimina
  2. Ben tornata cara :-) questa torta mi piace tantissimo, adoro la cannella e ricotta, in questa ciambella devono essere speciali :-) grazie della ricetta! La proverò :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie. Ricorda che è nata da un "errore" e che l'originale prevede lo zafferano. a presto.

    RispondiElimina