venerdì 25 marzo 2016

Colomba pasquale a modo mio

Cari amici, prima di lasciare il blog per qualche giorno di meritato riposo, ho pensato di salutarvi con un dolce tradizionale: la colomba di Pasqua
In casa non amiamo uvetta e canditi e così ne ho fatta una al caso nostro. Questa volta non darò alcuna ricetta, un "segreto" tutto mio!! Scherzi a parte, in rete ho trovato svariate ricette in merito e io ho preso un po' di qua e di la'. 
Facciamo così;  non vi darò le dosi precise perchè sono andata "ad occhio", ma considerate la dose per un dolce di 3 uova.

Appena sfornata

Decorata

Mangiata

  • 3 uova
  • zucchero q.b.
  • latte intero (mezzo bicchiere)
  • 60 g di burro sciolto nel latte caldo
  • metà farina per dolci e metà farina di mandorle
  • aroma di mandorle
  • ciliegie candite facoltative
  • bustina di lievito per dolci
  • zucchero di canna sulla superficie prima di infornare
  • infornare a 160° per 40/45 minuti circa
N.B. l' impasto va messo direttamente nella formina di "carta" senza imburrare, ma avendo l'accortezza di posizionarla dentro una teglia, altrimenti brucia!!
E' davvero buona e genuina.
Buona Pasqua a tutti...

6 commenti:

  1. Anche a me non piacciono uvetta e canditi, quindi la tua versione è proprio perfetta per i miei gusti.
    Ti faccio tantissimi Auguri di Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore. Auguri anchecsexa te cara

    RispondiElimina
  3. Molto carina ed invitante.
    Auguri di Buona Pasqua.
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Ancora qualche giorno di relax e poi...sigh!!Buona Pasquetta

      Elimina
  4. Ma che bella e di certo buona :-) Mi piace fatta in casa ;-) un abbraccio

    RispondiElimina