sabato 24 settembre 2016

Ciambellone della nonna

Salve a tutti!
Finalmente torno alla mia passione: i fornelli!! Da quando ho ricominciato a lavorare, il tempo è davvero poco. Attendevo, però, una ricetta golosa per il mio "ritorno"!! Detto fatto con questo Ciambellone della nonna.






Premetto che, in materia di torte, se la ricetta prevede oltre 3 uova, viene messa subito al bando!! Stavolta, però, ho fatto un'eccezione. Il perchè è presto detto: ricordavo i ciambelloni alti di mia nonna  e delle mie zie e avevo proprio voglia di farne uno per la gioia degli occhi, oltre che del palato. Mi sono attivata e la mia vicina, ormai anziana, mi ha dato la ricetta che segue. Facile facile...



Ingredienti per una tortiera da 24 cm
  • 4 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di latte intero (circa un bicchiere)
  • 100 ml di olio di semi (mais o arachidi)
  • aroma a piacere (io arancia)
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento classico: uova e zucchero sbattuti bene fino a renderli spumosi; aggiungere i liquidi e, infine, le polveri. Infornare  a 160° per circa 40' (nel mio forno).

4 commenti:

  1. Fantastica ;-) questa è sempre tra le migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!!Non mi delude mai. Buona Domenica

      Elimina
  2. Io faccio lo stesso con il burro... se trovo una ricetta che ne contiene più di 100 grammi la tendo a scartare, a meno che non scatti il tipico "amore a prima vista".
    E con il ciambellone non può che essere così, non fosse altro per il ricordo di buono che associamo tutti al ciambellone della nonna.
    Ti è venuto altissimo e sofficissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e scusami per il ritardo...

      Elimina