domenica 6 novembre 2016

Baci di Dama a modo mio

Ciao miei cari, davvero imperdonabile il mio silenzio che dura da circa un mese!!! Credetemi, è difficile trovare il tempo non solo per preparare qualcosa di buono, ma anche per postare...Ma oggi sono qui con voi e i miei dolcetti della festa.



Ho letto svariate ricette dei "Baci di dama", di solito ripieni di cioccolato. Io li ho personalizzati e li ho riempiti di marmellata. Andiamo alla ricetta.

Ingredienti per circa 20 biscottini, indicati nell'ordine in cui andranno versati in una ciotola di media grandezza.

  • un uovo intero
  • 30 g di burro morbido
  • 50 g di olio di semi ( oppure omettete il burro e versate 60 g di olio di semi)
  • 70 g di zucchero semolato
  • aroma a piacere ( un cucchiaio di rum o succo di arancia)
  • due cucchiaini di lievito per dolci (anche meno)
  • farina 0 q.b.
Impastate bene gli ingredienti fino a ottenere una frolla morbida. Fate dei cordoncini e ricavatene dei tronchetti che arrotonderete come palline di media grandezza. Mettete i biscotti sulla carta da forno e poi sulla leccarda e infornate per 15 minuti circa a 180° (preriscaldato). Devono venire appena dorati non cotti!!
Sfornateli e fateli raffreddare. Apriteli a metà e spalmate  di marmellata o nutella. Cospargeteli di zucchero a velo e voilà...il gioco è fatto!!
Alla prossima leccornìa!!

6 commenti:

  1. Ciao Marta.
    Sicuramente buonissimi i tuoi baci di dama!
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero buonissimi, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Nena! Grazie per la visita. Ho visitato il tuo blog. Davvero interessante tanto da meritare un pò più di tempo per visionarlo bene. A presto

      Elimina
  3. I baci di dama classici sono assolutamente strepitosi. Non posso quindi rinunciare a provare questa versione arricchita con la marmellata.
    Davvero un'ottima variante della classica ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...da provare se non si vuol rinunciare al dolce senza esagerare...Ciao

      Elimina